ME
NU

3. Spirito Santo: 'santo'

Grazie a chi ha posto qui l’albero della vita: Gesù è vivo, e tutto ciò che mi dà gioia è frutto del suo amore.

"Chi è lo Spirito Santo?".

3. 'Santo'

"Ci rimane da spiegare la parola 'santo'. Dobbiamo cercare il significato anche di questo termine nelle lingue antiche. Esso vuol dire “che sta sopra la terra, al di fuori, non dipende da ciò che avviene sulla terra”.

"Non ha i piedi per terra", sussurra uno dei miei amichetti! "Ha la testa tra le nuvole", completa un altro.

"Proprio così. Gli uomini hanno detto anche ai santi - e non solo ai distratti - queste frasi. Ma lasciatemi finire. Vedete questo tavolo? Se io lo muovo, si muove anche tutto quello che c'è sopra di esso, il libro, il vaso di fiori, la matita. Se il tavolo si rovescia, tutto si rovescia. Ma se ci fosse una farfalla che vola sopra il tavolo, al di fuori di esso, anche se il tavolo si sfasciasse, essa non ne risentirebbe, perché non dipende dai movimenti del tavolo che sta sotto. Così anche noi possiamo dipendere da ciò che avviene sulla terra oppure da ciò che avviene in Cielo!

Quando tu t'arrabbi perché piove e non puoi uscire con gli amici stai dipendendo da ciò che avviene sulla terra, dal cattivo tempo appunto. Se invece dici dentro di te: “Il Signore mi vuol bene ugualmente, io sono contento perché Gesù mi ama anche se non posso uscire”, allora non dipendi dalla terra, ma dal Cielo. In quel momento il tuo cuore è 'santo'!

Quando un compagno ti dà un calcio, cosa fai?".

"Gliene do due!" "E io lo butto a terra ... ".

"Piano, piano... Tu dipendi allora da qualcosa che è avvenuto sulla terra. Se un calcio ricevuto riesce a muovere il tuo cuore e le tue mani, tu sei influenzato da ciò che avviene sulla terra! Invece tu puoi dire: “il mio amico mi ha offeso, ma io sto dalla parte del Padre che è nei cieli: Egli ama buoni e cattivi, Egli fa sorgere il sole sui giusti e sugli ingiusti e fa piovere alla stessa ora sull'orto dei buoni e su quello dei peccatori Mt 6,45.

Io faccio come Lui e continuo ad amare il mio amico/nemico”. In quel momento tu sei 'santo', non dipendi da ciò che avviene sulla terra".

"Com'è facile essere santi" dice uno dei ragazzi! "Mica tanto" gli risponde il vicino, "provaci durante la partita di calcio questo pomeriggio!"

Io continuo: "Gesù ha voluto insegnare queste cose. Ma chi lo ascolta? Ha detto: se uno ti dà uno schiaffo, tu porgi l'altra guancia Mt 6,45. Voleva dire di continuare a sorridere a chi ti fa soffrire, perché tu sai che il Padre ti ama anche se uno ti offende! Gesù ha detto ancora: 'se uno ti vuol prendere il mantello, tu donagli anche la tunica' Mt 6,40. Credo che Gesù pensava così: gli uomini ti chiedono qualcosa, ma il Padre può chiederti di essere ancora più generoso: tu ubbidisci al Padre!

'E se uno ti costringe a fare con lui un miglio, tu fanne con lui due'. Cioè, gli uomini ti parlano con violenza e pretendono, ma tu segui i cenni del Padre e vinci il male col bene.

Chi agisce così è 'santo', dipende dall'Alto, non dal basso.

La parola 'santo' è proprio bella. Essa appartiene del tutto solo a Gesù. Gesù è davvero santo, perché non si lascia muovere il cuore alla vendetta, all'odio, alla violenza, ma continua ad amare come il Padre.

Ricordi quando Gesù è stato condotto nel pretorio e poi sul Calvario? Non rispondeva male a nessuno, né a Pilato, né ai soldati che lo torturavano, né al ladrone che lo offendeva. Nel suo cuore non è entrato l'odio che c'era attorno a lui; il diavolo non è riuscito a dominare i sentimenti di Gesù, che è rimasto continuamente 'dipendente' dal Padre Gv 14,3; Mt 27,14.27.44. Egli sapeva che il Padre amava quei soldati e quegli uomini dal cuore duro: egli moriva proprio per salvarli, e perciò li amava mentre essi lo inchiodavano al legno.

Gesù è santo! In lui vediamo operare lo Spirito Santo, il "soffio" che porta in noi l'amore del Padre e porta noi ad amare e obbedire al Padre.

Su Gesù è sceso lo Spirito Santo e vi è rimasto. Nella sua vita in mezzo agli uomini noi vediamo come lo Spirito Santo agisce e quali frutti porta. Ogni volta che vediamo Gesù, ogni volta che osserviamo i suoi modi di fare, vediamo come lo Spirito Santo è capace di muovere il cuore di un uomo!".

 

I miei amici sono contenti, ma un po' stanchi. Andiamo a giocare. Nel gioco faremo attenzione a lasciar agire in noi lo Spirito Santo!