ME
NU

5. Spirito Santo: vento

Le onde dei miei desideri si infrangono sulla realtà. Poi tutto si placa nella volontà del mio Dio.

5.

Vento

I ragazzi non mi interrompono più. Si sono addormentati? No, anzi! Qualcuno sta persino prendendo appunti. Approfitto per continuare. "Spirito significa vento leggero. Gesù stesso parlando con Nicodemo, il fariseo che va a trovarlo di notte, dice: “Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va: così è di chiunque è nato dallo Spirito”.  

Quando c'è il vento te ne accorgi dal rumore. Anche quando c'è lo Spirito Santo nel tuo cuore te ne accorgi. Egli non fa rumore, ma parla, ti parla di Gesù, ti orienta ad essere amico suo. Se non c'è in te questa voce che ti trascina e ti spinge a Gesù è brutto segno: hai chiuso le porte al 'soffio' dello Spirito Santo! 

Il vento entra se una finestra è aperta. Se tutto fosse chiuso, come farebbe ad entrare? Non può. Ma se entra, sconvolge un po' le cose che trova. Così lo Spirito Santo, quando entra nel cuore di un ragazzo lo sconvolge un po', non lo lascia come prima.

Se c'era al primo posto la squadra di calcio, poi lo studio, quindi i poster, poi... quando arriva lo Spirito Santo tutte queste cose restano, ma si spostano un po': fanno largo a Gesù.

Anzitutto la lettura del Vangelo e le preghiere, poi il gruppo di catechesi e la S.Messa. Dopo resta posto anche per il calcio, il nuoto, i poster e lo studio. Anzi, lo studio prima del calcio e del nuoto. Quando c'è quest'ordine c'è anche armonia, serenità e serietà. E qualcuno ti dà maggior fiducia. E tu sei più contento. 

Ma il vento ci dice ancora qualcosa. Quando c'è vento ed io apro la porta o la finestra esso entra in casa. Se poi chiudo porta e finestra, posso dire che c'è vento in casa perché l'ho chiuso dentro?".

"Noo! bisogna esser deficienti a dir così!" afferma sicuro il ragazzo che fino a poco fa masticava gomma americana.

"Proprio così; se qualcuno dice: “adesso ho ricevuto lo Spirito Santo. Io ce l'ho. Io sono a posto”, egli è come colui che ha chiuso la finestra ed è convinto d'avere il vento in camera!

Chi si ripiega su se stesso e guarda a sé ritenendosi un arrivato, uno che è a posto col Signore, non ha lo Spirito Santo: perché Questi ci sia in noi è necessaria l'apertura continua a Gesù!

Ti raccomando, caro ragazzo. Non ritenerti mai un arrivato. Rimani sempre rivolto a Gesù, tieni aperto a Lui il tuo cuore, dialoga sempre con Lui, fa di tutto per ascoltarlo. Allora il suo Soffio entra in te, ed entrando continua a rinnovarti e a tenerti nell'amore! La vita non è più monotona, i giorni non sono più uguali. Il Soffio di Gesù ti ricorda tutto ciò che Egli ha detto quando ciò è utile per la tua vita o per parlare con gli altri. 

Lo Spirito di Gesù ti “guida alla verità tutta intera”, ti difende dalle menzogne che il mondo continua a inventare e a tramare per far credere che il male che fa è bene.

Tu, guidato dallo Spirito di Gesù, conoscerai che Dio è Amore e perciò potrai difenderti dalle false immagini di Dio con cui tanti uomini vorrebbero trarti in inganno.

C'è chi ti vuol far credere che Dio è potenza, e ti vende le polverine per divenire un superuomo.

C'è chi ti vuol far credere che Dio è salute e ti insegna ginnastiche per divenire centenario con un po' di insalata e di farina grigia.

C'è chi ti vuol far credere che Dio è scienza, e ti insegna meditazioni e concentrazioni e fatiche che ti isolano dalla famiglia e dalla società.

C'è chi ti vuol far credere che Dio è miracolo continuo, e ti porta a sedute magiche.

Gli uni e gli altri ti farebbero diventare matto, stanco, deluso, sfruttato per i loro interessi di gloria umana o di denaro. Tenendoti unito a Gesù lo Spirito Santo ti dà luce agli occhi, forza e certezza nel cuore per vedere sempre l'unico vero Dio che è amore, che è Papà buono e forte! E tu sarai capace di amare e di essere anche tu - amando - un segno della Presenza di Dio”.

Dopo un breve dialogo i ragazzi se ne vanno. Mi chiedono se possono tornare ancora.

Li benedico nel Nome di Gesù.

Le catechiste che li hanno accompagnati sono stupite. Quei ragazzi non sono più i terribili di prima! Torneranno!